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Blog sul sito aziendale

Blog aziendale: è veramente la migliore strategia inbound marketing?

Il mercato è in continua evoluzione e se si desidera realmente creare un rapporto di fiducia tra un brand e il suo target di riferimento, è importante aumentare la considerazione che gli utenti hanno dell’azienda.

Come? Dedicare una sezione del tuo sito web aziendale alla scrittura di un blog può essere un’ottima soluzione, perché gli articoli scateneranno nei lettori la voglia di conoscere la tua attività e di apprezzarla per ciò che propone.

Cos’è un blog aziendale e perché è così utile

Esattamente cos’è un blog? Un blog aziendale è tra i mezzi di comunicazione più efficaci e dinamici di questi ultimi anni in quanto permette, attraverso la stesura di brevi articoli, di aumentare il rapporto B2C ma anche informare ed aggiornare nell’ambito B2B.

Gli articoli infatti possono essere scritti seguendo diversi stili, ognuno di questi offre la possibilità di comunicare in modo diverso e coinvolgere il lettore, su tantissime tematiche che non riguardano esclusivamente il prodotto/servizio offerto, ma anche specifici su azienda, team, aggiornamenti generali di settore.

È chiaro come per incrementare l’engagement sia in qualche modo importante trovare spunti di riflessione affinché involontariamente l’utente si ricolleghi al tuo marchio. Per un blog di successo è fondamentale:

  • creare contenuti di qualità, il web è saturo di articoli per cui è fondamentale differenziarsi dai competitor;
  • studiare un piano editoriale efficace, scegliendo una strategia vincente per decidere quando e come pubblicare gli articoli;
  • fare in modo che il blog aziendale diventi a tutti gli effetti un appuntamento irrinunciabile per il lettore;
  • scegliere un tone of voice professionale ma alla portata di tutti. Ricorda: attraverso il blog trasmetterai la brand identity della tua azienda;
  • sfruttare un piano per puntare al massimo sull’inbound marketing (è necessario parlare di ciò che i lettori vorrebbero leggere e far trovare i tuoi articoli al momento giusto);
  • fare buon uso dei SEO tool

Come puoi intuire, questi passaggi non sono per nulla semplici o scontati: per essere sicuri di non sprecare tempo in attività poco proficue, è sempre meglio rivolgersi ad un’agenzia di marketing digitale.

Evidenziata l’importanza strategica di una comunicazione attraverso articoli blog, com’è possibile catturare l’attenzione degli attuali e/o probabili clienti?

Studiando le preferenze degli utenti, parlando delle tendenze del momento sfruttando le giuste keyword, e rivolgendosi ai lettori come se si stesse parlando in maniera esclusiva con ognuno di loro. Il blog è infatti utile perché permette di instaurare un dialogo sincero, senza filtri e/o intermediari: un vero e proprio diario virtuale.

Trova lo stile del tuo Brand per scrivere sul tuo blog aziendale

In linea teorica gli articoli blog possono essere scritti seguendo lo stile:

  • tutorial, esporre in maniera chiara qualcosa da fare, offre la possibilità di instaurare un rapporto confidenziale con il tuo interlocutore;
  • approfondimenti, studiare e analizzare un determinato argomento permette certamente di aumentare la propria value proposition;
  • interviste, gli articoli strutturati come interviste sono visti con curiosità, portano estremo entusiasmo e attenzione dai lettori;
  • recensioni, analizzare un prodotto/servizio offerto dalla tua azienda scaturisce nell’utente un aumento di stima e convinzione verso il tuo brand.

Tuttavia è importante che gli articoli non siano pubblicità di un prodotto offerto dalla tua attività (in questo caso perderebbe di credibilità) ma innescare un processo di curiosità e attenzione che porti lo stesso lettore allo step successivo di acquisto.

Dopo aver scelto lo stile del tuo blog, è necessario analizzare in maniera analitica cosa piace o non piace dei contenuti del tuo marchio. Non bisogna dimenticare mai lo scopo per il quale si ha deciso di aprire il blog: far in modo che semplici utenti incuriositi diventino a tutti gli effetti reali clienti attraverso una maggiore conoscenza del tuo marchio.

Gli elementi fondamentali per creare un blog aziendale di successo

Se fino a questo momento abbiamo parlato del blog come un potente mezzo di comunicazione dinamico, che permette di accrescere il coinvolgimento emotivo tra un brand e gli utenti, è altresì importante evidenziare tutti gli elementi tecnici che devono essere presi in considerazione quando decidiamo di dedicarci alla stesura di articoli per il nostro blog.

Indicizzazione su Google e posizionamento sono la stessa cosa?

Indicizzazione e posizionamento sui vari motori di ricerca non sono la stessa cosa. Il posizionamento è un processo successivo che permette a tutti gli utenti di trovare la tua azienda quando digitano, ad esempio su Google, una parola chiave; l’indicizzazione è invece l’azione di inserimento del tuo blog aziendale all’interno di un database, grazie al quale il cliente può trovare l’attività su tutti i motori di ricerca.
Per queste ragioni è importante porre attenzione anche a questi aspetti e chiedere aiuto ad un’agenzia di digital marketing, che segua la tua azienda passo a passo verso una strategia creata ad hoc per il tuo brand.

Maggiore visibilità per il tuo business

La visibilità è tra le parole chiave per chiunque decida di offrire sul mercato un prodotto/servizio, in qualunque settore. Per questa ragione nasce il blog: far in modo che il brand assuma maggiore visibilità a discapito dei tuoi competitor, incrementando così il vantaggio competitivo.

Per far in modo che il tuo blog abbia una maggiore vetrina è necessario seguire alcune tecniche di digital marketing, quali? Oltre a definire in maniera strategica il tuo piano editoriale, gli articoli vanno scritti in ottica SEO per il tuo target di riferimento. La parola SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization che tradotto in poche parole vuol dire semplicemente “ottimizzazione per i motori di ricerca”, ciò significa che per avere una buona posizione sui motori di ricerca, e avere maggiore visibilità, è fondamentale prestare la massima attenzione a tanti elementi, come:

Keyword (parole chiave) cioè le parole più cercate riguardante un determinato contenuto;

Tag Title, che per essere funzionale deve contenere almeno una keyword;

Meta Description, la frase iniziale che compare nella SERP, che deve essere chiara e interessante;

Tag Heading (i sottotitoli) che come il titolo deve essere chiaro, accattivante e contenere keyword;

Alt Text, la stringa di testo che permette ai motori di ricerca e utenti di identificare con più facilità il contenuto e che rende maggiormente fruibile il sito internet.

Aprire un blog aziendale comporta delle conoscenze e capacità professionali in digital marketing: se non sai come trovare fonte di ispirazione per creare il tuo calendario editoriale, contattaci!