Lead generation per studi medici: trova il tuo pubblico
Il web marketing interessa anche gli studi medici e favorisce il passaggio da cliente potenziale a cliente reale.
Gli studi medici dovrebbero considerare la lead generation come un presupposto per applicare metodi utili per farsi trovare e contattare dai pazienti direttamente online.
La lead generation si può descrivere come un importante aspetto di web marketing in grado di generare un processo di conversione da semplici utenti internet a clienti effettivi, ovvero a pazienti nel caso di uno studio medico.
La lead generation: a cosa serve e perché è importante
Per fare lead generation è necessario implementare strategie atte a catalizzare l’attenzione dei navigatori del web con l’intento di convertirli in acquirenti, attraverso il passaggio tra diverse fasi.
Potenzialmente uno studio medico potrebbe avere migliaia di utenti interessati ai servizi proposti, ma quanti poi effettivamente scelgono di beneficiarne prenotando appuntamenti o richiedendo concrete informazioni?
Una strategia di lead generation ha successo quando riesce a incrementare sensibilmente il tasso di conversione: avere mille clienti potenziali che generano solo una decina di clienti reali non è una situazione ottimale, ma se otteniamo dieci clienti reali da cento interessati sarebbe un successo migliore.
Il tasso di conversione è migliore nel secondo caso e significa che chi ha lavorato sulla lead generation lo ha fatto meglio nel modo corretto.
Un obiettivo primario per chi opera ogni giorno nel marketing è fare in modo che la differenza numerica tra i clienti potenzialmente interessati e quelli che poi realmente scelgono di acquistare il prodotto o il servizio, sia quanto più possibile ridotta.
Tramite la lead generation è possibile incrementare il numero di clienti, coinvolgere nuovi target, orientarsi verso segmenti di popolazione precisi, proponendo loro comunicazioni personalizzate in base alle preferenze manifestate attraverso la compilazione di form, iscrizioni a newsletter, azioni svolte sul web.
Anche la lead generation per studi medici deve seguire le medesime regole generali, pur rientrando nel marketing sanitario.
Marketing sanitario e lead generation per studi medici
Un errore tra i più comuni che avviene nel marketing sanitario da parte di chi si occupa di lead generation è credere che sia sufficiente vedere incrementare il traffico di visitatori di un sito o di un profilo.
La realtà è ben diversa: per uno studio medico l’importante è avere continuità di lavoro aumentando il numero di pazienti reali in carico al professionista.
Mediante la lead generation per studi medici è possibile incrementare il numero di utenti interessati alle prestazioni medico – sanitarie proposte, ma ciò sarà più semplice qualora il medico abbia una visibilità rilevante, goda di ottima reputazione, sia facilmente trovabile online.
Talvolta si parla di lead generation come concetto a sè stante, ma più precisamente si tratta di uno strumento strategico per raggiungere obiettivi tra loro correlati ad altre strategie e tecniche di marketing.
Meno follower e più pazienti: potrebbe essere questo uno slogan in grado di fornire una traccia a chi si occupa di lead generation in ambito sanitario.
Si sa che possedere una struttura clinica o un ambulatorio richiede impegni notevoli che non si ripagano con “gli amici” o con i followers, ma con appuntamenti concreti e pazienti che prenotano visite ed esami diagnostici.
Soprattutto in ambito sanitario non tutti i lead sono paragonabili tra loro in quanto possono avvicinarsi alla pagina web in questione per svariate motivazioni.
Specialmente nel marketing sanitario è la qualità del lead che permette di ottenere sensibile ritorno d’investimento ed è quindi opportuno scindere tra visitatori che possono davvero trasformarsi in pazienti veri e propri e quelli che invece dimostrano scarsa propensione ad esserlo.
Il ruolo del contenuto è fondamentale: se questo è convincente, scritto in ottica SEO, informativo e persuasivo, con una call to action che invita all’azione in modo chiaro e concreto, l’utente sarà più propenso a confermare il suo personale coinvolgimento verso la struttura medica.
Se vuoi trovare più pazienti per il tuo studio medico il nostro consiglio è di rivolgerti a esperti del settore, in grado di curare il marketing sanitario con esperienza e attenzione in quanto è uno dei modi per poter aumentare in maniera esponenziale le probabilità di successo.
Infatti, un buon lavoro di lead generation porta a selezionare unicamente i contatti migliori che dimostrano più interesse verso il tuo studio e le prestazioni mediche.
Sebbene vi siano molte similitudini tra le tecniche di lead generation generali e quelle pensate specificatamente per il settore sanitario, è importante che le due cose siano ben distinte proprio per la peculiarità della disciplina.
Anche il comparto della sanità richiede una presenza online che non dovrebbe certo essere casuale, ma costruita e sostenuta mediante l’attuazione di strategie e un piano editoriale di comunicazione.
Web marketing, content marketing e digital marketing, dovrebbero essere concetti chiari anche a chi cura questi aspetti per le strutture medico – sanitarie.
Oggi, specialmente in tale contesto, è importante farsi trovare non per vendere qualcosa, ma per aiutare chi necessita di cure, interventi, diagnosi, esami: ecco perché l’aspetto di marketing sanitario e di lead generation per studi medici assume un rilievo più spiccato.
Se anche tu vuoi incrementare il numero di clienti per la tua attività, conosciamoci meglio, contattaci!