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social network nel settore Medicale ed Healthcare

Negli ultimi anni, molti professionisti del settore sanitario si sono resi conto dell’enorme potenziale che le moderne tecniche di informazione e comunicazione rappresentano per la loro attività professionale. 

Soprattutto grazie ai social network, il medico, ad esempio, può instaurare un contatto diretto con la comunità in cui vive e lavora e con i pazienti che cura.

Twitter, Facebook, LinkedIn e molti altri social network hanno invaso la vita quotidiana degli utenti Internet di tutto il mondo e il tempo trascorso su questi siti è più che triplicato fino a renderli la categoria di servizi Web più popolare in tutto il mondo

I medici e gli operatori che si occupano di salute che navigano in rete non fanno eccezione e molti di loro hanno un profilo, una pagina o un account su un social network, a titolo personale o professionale. 

Alcuni operatori sanitari continuano a mostrarsi riluttanti nei confronti di questi nuovi mezzi di comunicazione non riuscendo a coglierne l’importanza per il dialogo, l’apprendimento, l’ascolto e l’informazione.

Social network nel settore medicale ed Healthcare: gli errori da evitare

In campo medico, lo scopo principale dei social media è l’informazione. Prima di poter informare, però, è necessario rafforzare la tua visibilità.

Si tratta cioè di dar vita a una presenza referenziata su diversi canali per evidenziare la tua professionalità e la tua credibilità agli occhi dei pazienti potenziali. 

Un paziente che effettua una ricerca a caccia di informazioni o per scegliere il professionista o lo studio medico a cui rivolgersi, sarà notevolmente impressionato e rassicurato da una presenza ordinata su più social e da account attivi e aggiornati su ognuno di essi.

L’attività sui social nel settore medico, per essere efficace, richiede un’azione definita e ben progettata che sia mirata a evitare errori banali dalle conseguenze importanti (in senso negativo).

Ecco quali sono gli errori che si devono assolutamente evitare sui social nel settore Medicale ed Healthcare.

Pubblicare solo informazioni sui tuoi prodotti o serviz

Dare spazio solo ai propri prodotti e servizi è probabilmente l’errore più grave che si può commettere sul profilo social di uno studio o di un professionista del settore medico. Un contenuto così sfacciatamente mirato è il modo migliore per far allontanare gli utenti, provocandola diminuzione drastica della copertura organica dei tuoi post. 

Soluzione: prova a variare il contenuto e parla di altri argomenti relativi al tuo settore oppure, se è possibile, mostra casi d’uso innovativi del tuo prodotto o servizio.

Non realizzare video 

TikTok sta rapidamente diventando una delle piattaforme di social media più popolari, con una base di utenti molto coinvolta e attiva.

Chi ignora i video in stile TikTok, anche in ambito di tutela della salute, perde una grande opportunità per entrare in contatto con il proprio pubblico e avere successo anche su altri canali di social media.

Soluzione: ricorda che Instagram e Facebook hanno i Reels e che YouTube ha gli Short. Grazie all’influenza di TikTok, tutti gli algoritmi premiano chi produce contenuti video brevi e facili da guardare su mobile.

keti- Gli errori da evitare sui social nel settore Medicale ed Healthcare

Essere troppo commerciale

Nel settore medico e sanitario, più cerchi di vendere, più verrai ignorato. L’utente interpreta l’urgenza di descrivere la qualità di un prodotto o di un servizio come mancanza di professionalità. 

Soluzione: concentrati sulla creazione di contenuti utili e informativi. Se riesci a farlo, gli utenti saranno più ben disposti e propensi a sceglierti. Ricorda che l’obiettivo della tua presenza sui social non è vendere. L’obiettivo è quello di catturare l’attenzione degli utenti, di stimolarne l’interesse per poi convertirli in clienti (pazienti) veri e propri.

Concentrati sul numero di follower

Guadagnare follower non è molto importante. In effetti, concentrarsi troppo sul conteggio dei follower spesso fa perdere altre opportunità per entrare in contatto con il proprio pubblico.

Soluzione: invece di essere ossessionato dal conteggio dei follower, prova a concentrarti sul coinvolgimento. Ciò significa che devi postare contenuti che stimolino l’interazione dei follower (like, commenti, condivisioni).

Postare troppo spesso sui social 

È un passo falso sui social media di cui molti professionisti del settore medico sono colpevoli. In realtà, postare troppo spesso può essere controproducente e deleterio. C’è una grande differenza tra la creazione di grandi contenuti e la moltiplicazione di contenuti mediocri!

Soluzione: concentrati sulla creazione di contenuti di qualità e pubblicali meno spesso.

Non interagire con la tua community

Se sei presente sui social non puoi permetterti di ignorare la tua community: avere una pagina professionale su Instagram o Facebook implica uno scambio attivo con gli internauti. Essere presenti sui social network con il proprio studio stabilisce un contatto con i pazienti attuali e futuri.

Seguendoti sui social network, i tuoi iscritti o follower hanno la possibilità concreta di contattarti tramite messaggio privato o commento: se hanno domande o dubbi su cure, appuntamenti o programmi, possono facilmente contattarti sul tuo account.

Se ignori questo aspetto intrinseco alla tua presenza sui social, finirai per allontanare gli utenti e la tua community anziché espandersi, si ridurrà.

Soluzioni: segui i tuoi utenti e rispondi, ove possibile, ai loro commenti.

Fare tutto da solo sui social network

L’ultimo errore che dovresti evitare sui social è, forse, quello più importante. Pensare di poter gestire da soli tutti gli account della propria attività non è mai una buona idea, in qualsiasi settore.

Diventa ancora più rilevante quando si tratta di questioni relative alla salute che richiedono un approccio ben strutturato, professionale ed empatico allo stesso tempo.

Soluzione: ricorrere a una agenzia di marketing digitale a cui affidare la cura e l’aggiornamento dei propri account, riservandosi la possibilità di rispondere ai quesiti o ai commenti più specificatamente inerenti la propria attività.

 

Se hai dei dubbi sulla modalità di gestione dei tuoi social, non esitare a contattarci!